PD Colognola ai Colli: 2011

lunedì 26 dicembre 2011

Dichiarazioni di Bersani e Latorre sulla manovra


Bersani alla Camera con i punti più critici della manovra. Latorre al Senato ribadisce il perché "Si" del PD.

Maggior gradualità nella riforma pensionistica, ammortizzatori sociali, ancor più tracciabilità, deroghe al patto di stabilità. Queste le parole chiave di Bersani al suo intervento alla Camera. Mentre Latorre al Senato sottolinea perché il PD la appoggia.

venerdì 23 dicembre 2011

Bersani: “Il problema dell’Italia non è licenziare, ma far lavorare le persone"

L'articolo 18 è l'ultimo degli aspetti. Prima: precariato; ammortizzatori sociali; bassi salari e i risparmi che diminuiscono, soprattutto per i giovani.

La riforma del lavoro serve, ma per ridurre la precarietà ed aumentare la produttività.

lunedì 19 dicembre 2011

Manovra, Finocchiaro: "Da Lega e Calderoli su Imu buffonate irresponsabili"


Lega irresponsabile e assurda, specie dopo averci governato e condotto sin qui.

Ecco uno contributo a mettere sotto un'altra luce l'operato di questa Lega d'opposizione che forse vuole rifarsi una "verginità"...

venerdì 9 dicembre 2011

Auguri... Di riflessione


Durante le feste, tra Gucciardini e Monticelli, si può trovare un momento per riflettere sul Bene comune.

Permettetemi di darvi uno spunto di riflessione laico. Vorrei aprire questa riflessione con una citazione di un classico della nostra cultura:

mercoledì 7 dicembre 2011

Si passa ad Acque Veronesi

In versione integrale la discussione che consegna la gestione del sistema idrico integrato di Colognola ai Colli ad Acque Veronesi.

Particolamente sofferto il dibattito sulla delibera proposta dalla maggioranza per acquistare quote di Acque Veronesi. E non sono mancati interventi di un certo spessore.

venerdì 2 dicembre 2011

Piano casa, il Consiglio delibera


Passa il nostro emendamento che permette di dare lavoro alle imprese locali e difendere il territorio dalla cementificazione.

Il piano casa è una legge con fini economici, che in molti casi, ha prodotto danni all'assetto urbanistico. Proprio per la sua natura economica, e non urbanistica, ha costretto i comuni a limitare la sua azione per salvaguardare i piani urbanistici, studiati per uno sviluppo del territorio ordinato.

domenica 27 novembre 2011

Festa Democratica Invernale

Venerdì 9 dicembre 2011, ore 20.00
Ristorante Pizzeria dalla Rina

(vedi mappa)
Sono stati invitati a partecipare:
  • i parlamentari veronesi del PD Mariapia Garavaglia, Gianni Dal Moro, Giampaolo Fogliardi e Federico Testa;
  • i consiglieri regionali Franco Bonfante e Roberto Fasoli;
  • il segretario provinciale Vincenzo D’Arienzo;
  • il segretario organizzativo Simone Madinelli;
  • il tesoriere regionale Giandomenico Allegri.
Adesioni...

mercoledì 23 novembre 2011

Napolitano: "Un'autentica follia". Perché sulla cittadinanza è tempo di fare.

Figli degli stranieri, nati e vissuti in Italia, quando maggiorenni hanno un anno di tempo per chiedere la cittadinanza. Il PD propone come migliorare la situazione.

Mentre c'è chi ipotizza la revoca della cittadinanza ai politici che rubano...  Ecco come il PD intende affrontare l'argomento dell'uguaglianza tra chi è nato in Italia, vive e lavora ed è "cittadino" e chi alle stesse condizioni non lo è perchè figlio di genitori stranieri.

lunedì 21 novembre 2011

Acqua, da marzo privatizzata per legge. PD: anche il Veneto si opponga.



Una legge ancora "sfugge" ai referendum sull'acqua pubblica. Le Marche si stanno già muovendo contro. Ora il PD lo chiede al Veneto.

“La Regione Marche ha approvato nei giorni scorsi una mozione che impegna la Giunta a presentare ricorso alla Corte Costituzionale per opporsi alla legge nazionale

venerdì 18 novembre 2011

Com'è difficile pagare le tasse in Italia


Stando al rapporto «Paying Taxes 2012», il nostro Paese è 170esimo su 183 e appena 133esimo nella classifica per qualità del sistema tributario;“Le tasse sono ciò che paghiamo per una società civilizzata”.
Nel caso ce ne fosse bisogno, l’Italia conferma un pessimo piazzamento nella classifica globale del rapporto Paying Taxes 2012, realizzato dalla Banca Mondiale per misurare la qualità – in termini di semplicità ed efficacia – dei sistemi fiscali di 183 economie.

mercoledì 16 novembre 2011

Conosci i candidati alla primarie

Allegri, Bertucco o Borghesi? Si avvicina il 4 dicembre delle elezioni primarie del PD per la scelta del candidato sindaco per la nostra Verona.

Il 4 dicembre 2011 a Verona si vota per scegliere il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra che affronterà le elezioni amministrative della prossima primavera.

lunedì 14 novembre 2011

Piano casa e impatto ambientale

Entro novembre il Consiglio Comunale dovrà deliberare riguardo il Piano casa.


Alcune considerazioni di merito: ogni comune può decidere se applicare il piano così come elaborato dalla Regione o porvi limiti.

venerdì 11 novembre 2011

Andare a scuola costa sempre più caro Si impongono nuove scelte per le Materne

(FONTE VIGNETTA)
I tagli decisi dalla Gelmini li pagano i genitori sotto forma di contributi per le spese anche di materiali di uso comune. L'ingrandimento dell'Aquilone rischia di diventare pura operazione di abbellimento.

Le ultime leggi finanziarie del governo di centro destra e la ben nota riforma scolastica, fatta unicamente di tagli, fanno sentire il loro peso anche a Colognola.

mercoledì 9 novembre 2011

Dimissioni dal "berlusconismo", tocca ai nostri figli

(FONTE IMMAGINE)
Berlusconi dichiara le dimissioni ma spetterà forse ai nostri figli debellare il "berlusconismo". Lavoriamoci da subito.

Mai campagna pubblicitaria satirica, come quella della Ryanair, era stata più profetica. Ma non illudiamoci troppo. Quelle di oggi non sono ancora delle vere e proprie dimissioni.

lunedì 7 novembre 2011

venerdì 4 novembre 2011

L'acqua rimane bene pubblico e il Covise ci costa pure meno

Dopo i risultati del referendum mettiamo in sicurezza il Servizio Idrico Integrato – Salvaguardare il Covise vuol dire risparmiare sulla bolletta.

I risultati del referendum del 12/13 giugno scorso hanno sancito e ulteriormente confermato la volontà dei cittadini sul principio che l’acqua rimanga un bene pubblico. Il referendum abrogativo non mette però al sicuro l’acqua dall'eventuale collocamento sul mercato.

Mozione sull'acqua, un bene comune di tutti

Ecco il testo integrale della mozione proposta all'ordine del giorno di un prossimo consiglio comunale.

mercoledì 2 novembre 2011

lunedì 31 ottobre 2011

Il trasloco della Sagra dei bisi ci costerà un "monte" di soldi


Avevamo visto giusto, c'è la volontà di lasciare la storica sede della festa: le nostre proposte sono invece a costo zero e in favore della Biblioteca.

Avevamo ragione: la Sagra dei Bisi se ne va dal Monte. La sede è stata scelta all'interno di Villa Acquadevita. La Giunta ha deliberato i lavori per rendere il complesso utilizzabile per la sagra. La spesa per preparare gli spazi ci costerebbe 98.000 euro e quasi tutte le opere non sarebbero permanenti.

venerdì 28 ottobre 2011

Il "pasticcio" della farmacia, una mozione per il distretto

Persi due anni per decidere dove collocare la nuova attività comunale e ora è cambiata la legge. Noi proponiamo una gara pubblica per la concessione.

La precedente giunta ha perso tempo, due anni, per opporsi a ciò che le minoranze e la Regione Veneto avevano proposto per la collocazione della Farmacia comunale. Nel frattempo è cambiata la Legge e il comune deve cambiare progetti.

mercoledì 26 ottobre 2011

Ca' del Bue e la sincerità di un bambino

(FOTO, Fuga dal Compattatore)
"Siamo piccoli ma non stupidi"; ecco uno dei tanti slogan che hanno accompagnato la marcia delle cinquemila persone che sabato 22 ottobre hanno sfilato a Verona per dire un corale "NO" all'inceneritore di Ca' del Bue. Lo slogan era scritto sui cartelli di molti cittadini di eccellenza: i bambini.

lunedì 24 ottobre 2011

"Capitemi bene!" Mons. Bregantini a Colognola ai Colli

Nessun discorso da esperto della comunicazione (alla Don Sciortino per intenderci) o intervento da teologia della liberazione, venerdì scorso, al Palasport di Colognola ai Colli, ma una lunga omelia da parte di Giancarlo Maria Bregantini che presentava due nuovi libri: Il nostro Sud in un paese (reciprocamente) solidale e Non possiamo tacere.

venerdì 21 ottobre 2011

ePart, "eColognolesi" attivi


Lampioni, buche, tombini, marciapiedi dissestati, segnaletica, affissioni abusive, arredo urbano, problemi idrici, barriere architettoniche. Cos'hanno in comune tutte queste parole con "e-Government" o "Web 2.0" per i Colognolesi? Noi lo abbiamo appena scoperto: si chiama ePart.

martedì 18 ottobre 2011

Inceneritore, il 22 ottobre un "no" anche da Colognola

Qualcuno non ce la racconta giusta: l'inceneritore Ca' del Bue è un pericolo per Verona o no? Oppure, piuttosto, un "affare da non perdere" per l'attuale amministrazione veronese?
Ecco il perché noi pensiamo che la salute dei Cittadini sia più importante anche di 60 o 65 milioni di euro all'anno...

venerdì 14 ottobre 2011

Conflitto d’interessi: che disastro!

(FONTE VIGNETTA)
C’è chi si iscrive al PD per dare un contributo (seppur minimo) alla costruzione di un grande partito di ispirazione socialista o socialdemocratico, specialmente ora che la nostra maggioranza di destra traballa e sembra sia arrivato il momento che esca di scena - finalmente! Mai però come in questi momenti, il conflitto d’interessi in Italia, ed il conseguente controllo politico sui media, mette in luce i suoi effetti nefasti.

martedì 11 ottobre 2011

Colognola e la riduzione dei costi delle Istituzioni

La Colognola che vuole ridurre i costi della politica, sabato 15 e domenica 16 ottobre, potrà fare la sua parte. Sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge per togliere il vitalizio dei parlamentari e per la riduzione del loro numero. E non è finita qui...

venerdì 7 ottobre 2011

Per voltare pagina, per riprenderci il futuro

Per incontrarci e ri-conoscerci; per raccogliere segnalazioni e proposte della Comunità. Il 15 e 16 ottobre ci muoveremo ad informare i cittadini dell'iniziativa nazionale del 5 novembre promossa dal Partito Democratico.
Da quando siamo in Consiglio al servizio della lista Centro Sinistra Colognola per Tutti, cerchiamo di superare i limiti del nostro mandato di minoranza, lavorare a una Colognola fatta di dialogo, ad una Amministrazione come esercizio di responsabilità e al servizio del Cittadino. E ora, a tutti noi, tocca un impegno più grande.

mercoledì 5 ottobre 2011

Riflessioni si, e per tutti!

Terza edizione per Riflessioni d'autore. L'iniziativa culturale di eccellenza che fa del nostro comune una "Colognola per Tutti"... i gusti! Molti gli argomenti di attualità per i quali siamo lieti di promuovere l'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura e della Bibblioteca. Ma quali saranno gli spunti al dibattito e alla riflessione per quest'anno?

sabato 1 ottobre 2011

Acqua, da difendere, ancora

I risultati del referendum del 12 e 13 giugno hanno sancito che l’acqua rimanga un bene pubblico. Come mai ci sono spinte per lasciare il Covise e passare ad Acque Veronesi?

sabato 17 settembre 2011

Anche a Colognola, contro il "porcellum", si può


Per restituire agli italiani la possibilità di indicare direttamente le persone che entreranno in Parlamento e ristabilire le regole democratiche che consentano di comporlo con gli eletti dal popolo e non di nominati dai segretari di partito, il Circolo del PD di Colognola ai Colli riconosce assoluta libertà ai propri iscritti e simpatizzanti di firmare e far firmare entro sabato 24 per il referendum "anti-porcellum" (vedi articolo completo) presso l'Ufficio Anagrafe del comune tutti i giorni dalle ore 9 alle 12.

martedì 23 agosto 2011

Sulla contromanovra del PD

"Da molte parti sta venendo fuori questa favola: che non è possibile, non è mai possibile far pagare chi non ha mai pagato. È vergognoso. E noi su questo ci impuntiamo con tutti e due i piedi"
Guarda il video.
Leggi l'intervista.

Puoi anche vedere un video interessante: una possibile risposta sul perché siamo giunti a questo...
Contributo video

domenica 7 agosto 2011

Distretto: addio?

Concesso in comodato d'uso, all'associazione Advanced Live Support, l'appartamento sovrastante la scuola dell'infanzia L'Aquilone. Ma un capoverso della delibera esecutiva della concessione sembra essere profetica di cosa si sta preparando.

giovedì 4 agosto 2011

Una lettera anonima attacca la Giunta di Colognola

La lettera in busta chiusa e con bollo timbrato è giunta ad alcuni bar della zona. È pervenuta, inoltre, ad alcuni consiglieri di minoranza e dell'ex maggioranza. Dal titolo L'altra Colognola, la lettera riporta due notizie. Si tratta di due operazioni dell'attuale Giunta Comunale.

mercoledì 3 agosto 2011

La Sagra dei Bisi migra "in Villa"

Un anno fa avevamo scritto che la Sagra dei Bisi sarebbe stata tolta dal Monte. Molti ci accusavano di fantasticare - almeno sino ad oggi. E poi, questa storia della lettera anonima...

mercoledì 20 luglio 2011

Colognola: riciclona sì, ma non proprio seconda.

Foto di copertina
419° è il posto riservato alla nostra Colognola ai Colli, per quanto riguarda i comuni "ricicloni". Questo almeno secondo il dossier  di Lega Ambiente, su 933 comuni  del Nord Italia sotto i 10.000 abitanti. E non è tutto.

martedì 12 luglio 2011

Scuole medie, un terreno che ci costa ancora caro!


Sull'esproprio del terreno delle scuole, il TAR da ragione a Fiorini e il Comune ricorre al Consiglio di Stato. Quanto ci costera?

Restituire il terreno su cui sorge oggi la scuola media G.Fano a Colognola ai Colli com'era prima della costruzione? Questa una delle "provocazioni", per così dire, del TAR del Veneto che da ragione ai Fiorini riguardo la causa che li contrappone al Comune ormai dal 1997.

venerdì 8 luglio 2011

"Colognola è ognuno di noi." O quasi

Foto: Amato
Niente da fare! Durante la conferenza dei capogruppo, il Sindaco Martelletto non ha ritenuto di dare seguito alla proposta del Centro Sinistra Colognola per Tutti. Vediamo in sintesi di cosa si trattava.

giovedì 7 luglio 2011

Videosorveglianza? Buona per 3 giorni.

Per controllare atti criminosi di cui si è stati vittima o testimoni, chi volesse visionare le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza deve fare regolare denuncia agli organi di polizia Giudiziaria. Le immagini restano registrate per tre giorni prima di essere definitivamente cancellate.

giovedì 9 giugno 2011

Colognola è ognuno di noi. Colognola sei Tu!

(foto: Amato)

Consiglio del 3 giugno 2011, punto 7 dell'odg:
Indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende e istituzioni.

"Scelta dei rappresentanti di Colognola alle aziende partecipate aperta a tutta la popolazione" questo, era uno dei punti del nostro programma. Così, in merito alla  delibera, abbiamo fatto la proposta di un emendamento.

martedì 17 maggio 2011

Amministrative 2011

Due consiglieri della lista di "Centro Sinistra": ora si lavora per una "Colognola per Tutti"!
Grazie a chi ci ha dato fiducia.
Vedi risultati.

lunedì 24 gennaio 2011

Distretto, un problema prioritario: perchè


La risposta alle dimissioni del distretto: servizio di medici associati, call center professionale, ambulatorio infermieristico.

L'invecchiamento della popolazione (Colognola ha un indice di vecchiaia pari a 106,6% nel 2009 e anziani sopra i 65 anni sono il 16%) e la conseguente crescita del numero di anziani fragili, i cambiamenti epidemiologici e la progressiva incidenza di malattie croniche stanno provocando un'esplosione dei bisogni di assistenza sanitaria e sociale.