Da quando siamo in Consiglio al servizio della lista Centro Sinistra Colognola per Tutti, cerchiamo di superare i limiti del nostro mandato di minoranza, lavorare a una Colognola fatta di dialogo, ad una Amministrazione come esercizio di responsabilità e al servizio del Cittadino. E ora, a tutti noi, tocca un impegno più grande.
Per migliorare l'informazione ai Colognolesi, intendiamo avvantaggiarci della partecipazione dal territorio. Contando allora di vederci più spesso, saremo intanto presenti con il nostro gazebo nei seguenti giorni e luoghi:
- pomeriggio di sabato 15 ottobrenei pressi del Parco giochi San Marco in via Cristoforo Colombo;
- mattino di domenica 16 ottobrenei pressi dell'Auser in via Montanara.
--- * ---
Cara segretaria, caro segretario,
la crisi della politica e la crisi economica e sociale si stanno avvitando. Lo scorso anno scrissi in una lettera ai cittadini: “Ci sono delusione e rabbia negli italiani. C’è disaffezione, c’è sfiducia”. Come tutti possono constatare le cose sono peggiorate. Noi corriamo rischi serissimi e veniamo considerati dagli altri Paesi europei così pericolosi da mettere a rischio la stabilità di tutti. Eppure, l’Italia è un grande Paese. Noi per primi dobbiamo avere la consapevolezza che gli italiani hanno capacità e risorse umane e materiali per reagire. Nonostante i problemi seri che abbiamo, possiamo ambire a un altro futuro. Possiamo riprendere il cammino positivo che spetta all’Italia.
Il governo di Silvio Berlusconi ha condotto il Paese in una palude stagnante. Per questo tutto sembra apparentemente immobile e impossibile. Ma non è così. Il Pd ha le proposte giuste per rilanciare la crescita e gestire con equità i problemi, senza scaricare tutti i costi sulle spalle dei cittadini più deboli e più onesti.
Impegniamoci tutti in questo risveglio civico, evitiamo che si ceda all’idea che basti trovare un altro uomo del destino per risolvere i problemi che Berlusconi ha lasciato incancrenire. Un altro pifferaio magico non sarà in grado di superare i guai provocati da quello precedente. Bisogna ricostruire tutti insieme il futuro. Ecco perché è necessario che tutti partecipino a questa ricostruzione.
Nei giorni 14, 15 e 16 ottobre in tutte le piazze d’Italia i militanti del Partito Democratico possono dare prova visibile di questa opportunità, presentando e distribuendo ai cittadini le proposte per un’Italia nuova e per riprendere il cammino. Chiediamo agli italiani di venire con noi a discutere, a informarsi. E lavoriamo tutti insieme, in raccordo con le strutture provinciali e regionali del Pd, perché sia davvero grande e convinta la partecipazione alla manifestazione nazionale che il 5 novembre il Partito Democratico ha organizzato a Roma, in Piazza San Giovanni.
Il vostro ruolo è decisivo. I circoli sono le nostre radici nel Paese. Insieme ai cittadini e ai simpatizzanti che sapremo mobilitare faremo una grande manifestazione in nome del popolo italiano: per voltare pagina, per riprenderci il futuro.
Pier Luigi Bersani
(Roma 26 settembre 2011)
Nessun commento :
Posta un commento
Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.