Lampioni, buche, tombini, marciapiedi dissestati, segnaletica, affissioni abusive, arredo urbano, problemi idrici, barriere architettoniche. Cos'hanno in comune tutte queste parole con "e-Government" o "Web 2.0" per i Colognolesi? Noi lo abbiamo appena scoperto: si chiama ePart.
Il Cittadino partecipe delle azioni dell'Amministrazione. È possibile grazie al cosiddetto e-Government e il Web 2.0 applicati alla nostra Colognola. Sono queste le due espressioni alla base i ePart, una piattaforma, come introduce il nome stesso, partecipativa e con la quale già oggi i cittadini di Colognola, muniti di computer da casa, o di telefonino smart, possono segnalare i problemi nel territorio comunale. Il sistema vale per la sua semplicità d'uso. Anche l'efficacia nei tempi di risoluzione del problema, stando alle testimonianze - radio e video - nei comuni usati, è apprezzata.
Appena scoperto questo strumento abbiamo iniziato subito a usarlo e pensiamo che anche l'Amministrazione si sia avvantaggiata delle nostre segnalazioni sul territorio, con tanto di foto localizzate e descrizione del problema. Ma lo strumento, che è gratuito, ha già iniziato a diffondersi, così come potete vedere dalle segnalazioni presenti nella nostra pagina dedicata, con tanto di statistiche. Provatelo anche voi. Ci aiuterete a migliorare il nostro paese e l'Amministrazione. Sì, perché, col tempo, vorremmo capire se proporre di integrare maggiormente ePart - insieme ad altri suoi interessanti servizi...
Nessun commento :
Posta un commento
Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.