A quanto pare la nostra Giunta oltre a deliberare lo spostamento della Sagra dei Bisi (vedi post) e a devolvere il finanziamento alla Festa di Mezz'Estate (vedi delibera 86), ha mosso il dissenso di alcuni anonimi cittadini fin troppo attenti alle delibere. Ma la delibera che sanciva lo spostamento della sagra era stata pubblicata sull'albo pretorio il pomeriggio, alle ore tredici, del giorno precedente la data di ricevimento la lettera dal bar La Decima dove però è pervenuta al mattino, alle ore otto circa. Chi ha scritto non usa l'albo pretorio per avere notizie e da una ricerca informale si può sospettare che provenga dal gruppo di maggioranza. "Dagli amici mi guardi iddio che ai nemici ci penso io"...
La lettera anonima denuncia presunti favoritismi ad un'associazione di cui fanno parte il figlio del Sindaco, del vice sindaco e l'assessore allo sport Zumerle. Noi pensiamo che la Pro-loco avrebbe dovuto coinvolgere anche le altre associazioni, ma un veloce giro di telefonate ci ha confermato che l'Ac Colognola, la Polisportiva e i Goderecci non sono stati invitati a partecipare all'organizzazione della festa. L'Ac Colognola era stata informata tra marzo e aprile, ma poi non c'era stato nessun seguito ufficiale.
Se per una sola festa sono stati stanziati 5.000 euro, mentre altre associazioni hanno racimolato in totale circa 4.480 euro per più eventi, ci poniamo una domanda. Da questa delibera in poi, le varie iniziative di "promozione del territorio", potranno essere organizzate dalle varie associazioni (ad esempio Castagnata) e tenendo conto del finanziamento concesso? Se non verranno concessi o non saranno accolte iniziative delle associazioni in tal senso, allora e solo allora, si potrà dar credito alla lettera anonima quando denuncia favoritismi.
E come valutare le scelte della Giunta di fronte ad articoli come questo dove si parla della mancanza di soldi per curare le prossime aiuole previste al Villaggio?
RispondiEliminahttp://www.larena.it/stories/Provincia/275970__i_residenti_si_riscoprono_giardinieri_e_a_villaggio_spunta_larea_ambientale/
Nel Consiglio del 15 settembre il Sindaco ha aperto a sorpresa criticando il post della lettera anonima. Contraddittorio a parte, tra le sue dichiarazioni vi è stata quella secondo la quale se anche quest'anno abbiamo speso la metà rispetto l'anno prima per l'evento estivo, probabilmente non avremo più condizioni economiche per ripeterci in futuro. Chiedendoci cosa ne pensino i cittadini, magari riprenderemo la faccenda in un prossimo post.
RispondiElimina