lunedì 30 gennaio 2012
I giovedì di Colognola per tutti: si parte con l'Unione
Ogni primo e terzo giovedì del mese, presso la sala civica del Monte, riunioni aperte a tutti i cittadini di Colognola per informare e formarsi su temi della comunità.
Iniziano da questo giovedì 2 febbraio, alle 20.45, preso la sala civica al Monte, le serate di Colognola per tutti. Parleremo di come sta cambiando l'Unione dei Comuni Verona Est.
Cercheremo di raccogliere e approfondire insieme la segnalazione di un nostro lettore sulla questione del pagamento della retta della casa di riposo a carico del comune, ma di competenza dell'unione, il nuovo statuto dell'unione, il probabile allargamento ad altri comuni, il problema della sicurezza. Tutti sono invitati.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Radio scarpa riferisce che sono in corso contatti di Acque veronesi con l'amministrazione dell'ULSS20 per "acquisire" l'immobile del distretto 4 in via Montanara con la "mediazione" del sindaco di colognola.
RispondiEliminaVox populi dice anche che martelletto stia contrattando qualche poltrona in Acque veronesi.
Le due cose andrebbero a braccetto.
A voi non risulta niente?
Certo che fare incontri pubblici in contemporanea con gli incontri pubblici fatti dalla biblioteca è veramente un idea brillante e geniale!
RispondiEliminanei giorni scorsi sono arrivate le bollette dei rifiuti e prossimamente arriveranno quelle dell'acqua. Queste bollette si assommano a quella probabilmente più consistente dell'anno del gas e a quella della luce. Cosa aspettate a fare un'interrogazione e a chiedeere perché il comune non sposti il pagamento delle bollette da febbraio all'estate quando la gente ha meno utenze da pagare e meno onerose? questi sono problemi veri ma voi non ve ne accorgete!
Riguardo lo stabile del distretto verificherò la tua informazione.
RispondiEliminaRiguardo le bollette: unicoge (gas) e Enel sono bimestrali; quindi presuppongo che ti riferisca allo spostamento della bolletta sull' Acqua; ma essendo passati ad acque veronesi dovremmo vedere cosà farà l'ente. Resta il pagamento dei rifiuti che io pago in due rate ,a Febbraio e Aprile.Tu come vorresti fossero pagate?
Riunioni al giovedì: è difficile trovare un giorno che possa andare bene per tutti e che non sia in concomitanza con altre riunioni o eventi.
Ieri sera abbiamo discusso e deciso di intraprendere azioni sul trasporto scolastico (recentemente è stato sopresso un pullman,è aumentata la tariffa, sono stati cambiati i percorsi e gli orari); sulla compartecipazione delle rette dei familiari di anziani ricoverati in rsa ( problema molto complesso); non mi sembra che siano falsi problemi.
Ma anche l'aula studio e la possibilità di accedere ad internet gratis è un problema vero. Almeno per chi vive in appartamento e ha bisogno di un posto dove poter studiare in tranquillità o ha in casa un solo computer utilizzato da più persone o non ha la possibilità di pagare un professore che li dia lezioni di recupero; studiare insieme a dei compagni potrebbe essere utile. L'aula di studio in biblioteca ha la possibilità di diventare un centro di auto aiuto e divulgazione tra i giovani. Io non penso che sia aria fritta.Altro problema che stiamo approfondendo è la variazione dell'aliquota IMU e dell'addizionale Irpef che dovranno decidere i comuni.Inoltre : le linee di indirizzo della giunta comunale sulla variante al piano interventi in merito alle aziende in zona impropria e l'uso di spazi pubblici di molti esercizi commerciali; l'andamento delle tariffe dei rifiuti, cosa ha comportato il passaggio al porta a porta; il mancato finanziamento da parte della regione della nuova strada della val d'illasi;il rinnovo delle convenzioni del palasport e degli impianti sportivi;oltre alla difficoltà di concittadini a pagare le tariffe di servizi comunali. Sicuramente le vostre segnalazioni sono utili e importanti; ci stiamo dando da fare e i tecnici comunali sono "stufi di vederci".
Saluti Sebastiano Tosi
Ma qule problema complesso! Questa è la lettera pubblicata oggi sull'Arena. Invece di ciarlare datevi da fare!
RispondiEliminaFacevamo parte di un Comitato Parenti degli Ospiti della Casa di Riposo Villa Monga e fra i tanti nostri interventi vi fu anche la battaglia per le rette troppo onerose per parecchi dei familiari degli ospiti.
Ora, dopo anni, constatiamo, con soddisfazione, che una delle nostre battaglie è stata vinta a livello legale, tre sentenze del Tar ci hanno dato pienamente ragione.
Auspichiamo che le Istituzioni, nate per tutelare i cittadini, non siano contro gli stessi ma ritornino al loro ancestrale obiettivo: battersi per arrivare a risolvere i problemi e non ostacolarli come si evince dall´articolo dell´8 febbraio 2012 «Rette per anziani disabili, il Comune non riesce a pagare».
Giovedì scorso abbiamo deciso di approfondire la situazione a partire da Colognola ai Colli. Purtroppo non bassano nemmeno tre sentenze del nostro Tar; per scioglierete la complessità del problema bisogna approfondire anche cosa ha detto il Consiglio di Stato. Vi rinviamo al prossimo aggiornamento.
EliminaSuull'Arena di oggi è comparso questo articolo. Le idee ci sono ma voi del PD di Colognola sembrate essere un partito a compartimenti stagni. Scendete per terra e confrontatevi!
RispondiEliminaRisparmiare sulle spese di illurninazione cimiteriale: in tempi di crisi, anche
questo può essere d`aiuto. Il Partito democratico di Sona ha invitato
l`amministrazione comunale ad aderire al progetto «Votiva+», nato da un accordo
tra la società Gesco srl ed i ministeri dell`ambiente e dello sviluppo
economico. L`iniziativa prevede
Lampade votive a led
Proposta del Pd
per le spese al cimitero
l`assegnazione gratuita ai Comuni di una certa quantità di lampade votive a
risparmio energetico da installare nei cimiteri, senza che sia necessario
alcuntipo di intervento sugli impianti preesistenti. Si tratta di lampade
elettroniche a led che, con un assorbimento di soli 0,20 watt. Queste luci
permettono nell`area del
camposanto di risparmiare circa il 90 per cento del consumo energetico e, di
conseguenza, dei costi connessi all`illuminazione votiva, che normalmente sono
a carico delle famiglie dei defunti.
Secondo il Pd locale, il Comune potrebbe fare lo sforzo di sobbarcarsi il
rimanente 10 per cento dei costi, azzerando così le spese dei cittadini per le
lampade votive dei cimiteri di Sona,
Lugagnano, Palazzolo e San Giorgio in Salici. Questa proposta è oggetto di una
mozione che verrà presentata dalla minoranza nel prossimo consiglio comunale.
Il documento è stato firmato da Giovanni Forlin, Mirko Ambrosi e Marco
Aldrighetti della lista civica L`Incontro e da Gianmichele Bianco del Gruppo
misto. RV.
Grazie per gli "stimoli". Tralascio il tono polemico, per tener conto delle proposte.
EliminaSul *confronto*, siamo presenti un paio di giovedì al mese.
Sul *risparmio* energetico/economico nell'illuminazione, cogliamo la segnalazione per un approfondimento.
dopo Genova mi sembra che alle primarie e poi alle elezioni Milano, Napoli, Cagliari il Centrosinistra vince se non è rappresentato dal PD.
RispondiEliminaCome commentate questo fatto?
Come circolo di Colognola ai Colli, diamo priorità alle questioni locali. Talvolta, però, riusciamo a respirare di qualche tema di carattere nazionale. È il caso di questo *giovedì*, dove la proposta di discussione è sulle ultime vicende politiche centrate sul Partito Democratico. Per chi volesse partecipare ci contatti pure.
Eliminail problema è che il PD si sta spostando sempre più a destra. La Lega è l'unica che sta difendendo le pensioni e l'articolo 18. Voi siete più realisti del re.
RispondiEliminaPenso che i lavoratori hanno capito che la Lega voglia rifarsi una verginità; soprattutto dopo aver governato non a favore di questi "ultimi". Difficile su pensioni o art.18 dire che sia solo un partito a difenderli - a meno di non essere di quel partito... Meglio allora augurarsi che tutti lavorino per l'Italia e per i diritti dei lavoratori non solo quando si è all'opposizione. Vi pare?
EliminaQuesta è la sintesi del vostro partito fatta dal fattoquotdiano....
RispondiEliminaPD, PARTITO DIVISO IN VENTUNO TRIBÙ
Chi è vicino al premier, chi lontano Chi guarda all`Udc, chi a Sel e all`Idv
Chi vuole scendere in piazza con la Fiom e chi no Dietro l`ombra di una temuta
scissione
Penso che Maroni abbia proprio ragione e voi del PD state a guardare senza fiato sprecare. La Lega ha proprio ragione nel richiamare i pericoli per la democrazia in questa fase.
RispondiEliminaPer l´ex ministro Maroni il rischio che, finita l´esperienza del governo Maroni, i partiti spariscano «effettivamente c´e»: «Esiste perché quella in corso non è un´operazione semplicemente per mettere in salvo i conti italiani, ma per creare una società post-democratica, che possa fare a meno dei partiti. Gli autori di questa operazione sono le istituzioni europee, le banche, i banchieri, i mercati, la finanza e qualche giornale. La politica deve tornare protagonista».
Penso che Maroni non debba piangere sul latte versato. È ora che i partiti si riguadagnino la fiducia attraverso persone oneste e competenti. Immagino che qui il dibattito si farebbe nutrito (o povero, a seconda dei punti di vista). Speriamo, tuttavia, di poterlo serenamente affrontare, questo dibattito; a tempo debito.
Eliminaancora difendete la lega? e' con lei al governo che siamo ridotti cosi. Diceva che con loro alla guida del paese ci avrebbero portati alla pari di Usa Germania ecc.infatti ci hanno portatia al quasi fallimento.Dove' il federalismo? Dove' il calo delle tasse? Dove la semplificazione della burocrazia? Dove'l'aiuto tanto promesso e decantato alle famiglie,alle piccole aziende, agli operai? Nulla e' successo, hanno governato x ben 8 anni il paese,senza contare cumuni provincie e regioni dove siedono nella stanza dei bottoni, non hanno fatto nulla solo proteggere la loro sedia. Promettono tanto ma non sono capaci di governare fanno solo bene l'opposizione. Sono riusciti a far fallire anche "veneto sstrade", la sanita veneta copre i disavanzi solo chiudendo ospedali o aumentando i tiket, mi sa che faranno fallire anche l'aeroporto di verona
RispondiEliminaLa lega,insieme al pdl prometteva un cambiamento radicale dell'italia,federalismo,aiuto alle famiglie,aiuto alle piccole e medie imprese, aiuto all'agricoltura,piu'equita' nella vita,diminuzione delle tasse,della burocrazie ecc. solo parole. Hanno governato x ben 8 anni,senza contare le varie prov. comuni e regioni e ci hanno portato al fallimento
RispondiEliminala lega ci ha portato solo al fallimento.Dove' il federalismo?Dove' il calo delle tasse?Dove' la meno burocrazia?Nulla di tutto cio' e' stato fatto.
RispondiElimina