Giovedì 2 FEBBRAIO 2012
Ore 15.00
Sala riunioni della Cantina di Colognola del Gruppo Collis Veneto
Via Montanara 5 Colognola ai Colli
OCM VINO e la nostra viticoltura di qualità
Intervengono:
- Presidente Paolo De Castro
- On Gianni Dal Moro Comm. Agricoltura della Camera
- Dott. G Carlo Lechthaler Direttore di Collis Veneto Wine Group
È in corso di svolgimento il lungo e difficile percorso che ci porterà alla PAC 2014-2020. Gli obiettivi prefissati sono straordinariamente importanti e ambiziosi: sicurezza alimentare, competitività del sistema agricolo, tutela ambientale, semplificazione. In gioco c’è non solo il futuro della nostra agricoltura, e del sistema agroalimentare, ma del benessere di tutti i cittadini europei nei prossimi decenni. Tutto ciò si intreccia e si relaziona con la crisi economica dei debiti sovrani e dell’euro.
L’agricoltura veronese, tra le più importanti a livello nazionale per PLV, diversità e qualità dei comparti produttivi convolti – ortofrutticolo, vitivinicolo, zootecnico, cerealicolo, tabacchicolo, olivicolo –, segue con molte attese e preoccupazioni il delinearsi del nuovo sistema politico agricolo comunitario, chiedendo mercati più ordinati, dove poter esprimere tutte le proprie potenzialità, e più equilibrate catene di distribuzione del valore, all’interno della filiera agroalimentare, per un necessario riposizionamento del peso del settore produttivo.
On. Paolo De Castro già Ministro dei Governi D’Alema e Prodi è stato inoltre Presidente di Nomisma. Il 23 gennaio 2012 è stato riconfermato Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo per acclamazione. È la prima volta dalla costituzione della commissione, che viene riconfermato il presidente uscente, questo a prova della fiducia che gode l’On. De Castro in tutta Europa. Proprio per la sua competenza ed esperienza il Parlamento Europeo ha voluto affidare a lui l’incarico di rinnovare la PAC post 2013.
Nessun commento :
Posta un commento
Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.