PD Colognola ai Colli: 2013

lunedì 30 dicembre 2013

Lavoro, quando a crearlo ci prova il Comune

Passa di fatto la mozione sull'occupazione. Chi è in difficoltà o senza lavoro, potrà essere assunto dal Comune per lavori saltuari.

Creare lavoro non è facile; eppure a Colognola ai Colli qualcosa si muove; grazie all'accesso a un "progetto lavoro", proposto dal capogruppo del Centro Sinistra Colognola per Tutti Sebastiano Tosi, coadiuvato dall'interrogazione di un parlamentare veronese. Verifica se anche tu ne avrai diritto.

domenica 8 dicembre 2013

Primarie 2013 Colognola ai Colli

Dal seggio, i dati definitivi.

Affluenza votanti:
  •   80 alle ore 12;
  • 157 alle ore 17;
  • 222 alle ore 20 (215 nel 2012).
Risultati definitivi:

sabato 30 novembre 2013

Cuperlo, Renzi, Civati: Colognola sceglie

L'8 dicembre, dalle ore 8 alle 20, "Le Primarie 2013" del PD sceglieranno il segretario nazionale. Seggio colognolese, in sala civica Frassanito. Come si vota e... Perché?

Sono ormai prossime le primarie aperte del Partito Democratico per eleggere il segretario nazionale. Come si vota ma, soprattutto, perché votare?

domenica 17 novembre 2013

Incontro circolo, 28 novembre 2013

Giovedì 28 novembre, dalle ore 20.30, il primo incontro dopo il rinnovo del Circolo (sala civica Frassanito a S. Zeno di Colognola ai Colli).

Dopo il rinnovo del Segretario e del Consiglio Direttivo, giovedì 28 novembre ci si rivede per i primi passi del nuovo esecutivo. Ordine del giorno:

venerdì 15 novembre 2013

Genitore single? Ecco il contributo per salute e affitto

Fino a 5000 euro per spese mediche o l'affitto. Ma per la richiesta c'è tempo fino al 21 novembre.

A stare attenti agli aiuti sociali, non bisogna perdere tempo! Il Bando per le famiglie monoparentali  può significare quel prestito per il genitore in difficoltà che lo solleva da spese mediche e canoni di affitto. I tempi stretti per presentare la richiesta certamente non aiutano.

mercoledì 13 novembre 2013

2000 euro: alla famiglia in crisi ci pensa la Regione

Fino a 2000 euro per medico, bollette o emergenze; ma per il contributo regionale bisogna fare presto.

Essere informati (in tempo) sugli aiuti sociali è fondamentale. Il Bando per l'emergenza sociale è un fondo per le famiglie in difficoltà. I tempi per la richiesta sono stretti.

sabato 9 novembre 2013

Congresso 2013, Convenzione di Circolo

Elezione dei delegati all'assemblea provinciale per Cuperlo, Renzi, Pittella e Civati. Lunedì 11 novembre, alle ore 20.45 (sala civica del Palazzetto dello Sport, Illasi), In Val d'Illasi inizia così il congresso nazionale.

Cara Democratica e caro Democratico... Cuperlo, Renzi, Pittella o Civati: chi la spunterà in Val d'Illasi? Decidilo tu, alla prossima riunione dei circoli. Ecco come.

giovedì 7 novembre 2013

Congresso di Circolo: Massimo Lanza, nuovo segretario

Massimo Lanza, con voto unanime, è il nuovo segretario del Circolo del Partito Democratico di Colognola ai Colli.

Di seguito tutti i membri dei direttivo:

venerdì 25 ottobre 2013

Congresso: Colognola chiama, Lanza risponde

Lanza accetterebbe l'impegno come segretario per il circolo di Colognola ai Colli, ma a patto che nel direttivo vi sia parità di genere. Pronto comunque a collaborare nel caso di altri candidati.

Con piacere pubblichiamo le lettera di Massimo Lanza agli iscritti del partito. Una dichiarazione di disponibilità ma soprattutto di servizio "sperando che la candidatura non serva".

mercoledì 23 ottobre 2013

Congresso Circolo PD di Colognola ai Colli

Direttivo, nuovo Segretario e delegati provinciali di Colognola ai Colli. 6 novembre 2013, dalle ore 20.30 (sala civica Frassanito, Piazza del Donatore).

Durate il periodo dal 14 ottobre al 6 novembre 2013 gli iscritti (e aspiranti) al Partito Democratico saranno chiamati presso i Circoli di appartenenza a esprimere con il loro voto:

mercoledì 16 ottobre 2013

Bonus gas, dal Governo l'aiuto alle famiglie disagiate

Contributo sulla bolletta del gas. Per chi ha basso reddito o tanti figli.

Dopo il bonus elettrico, oggi parliamo del bonus gas. Si tratta di uno sconto sulla bolletta per le famiglie a basso reddito o numerose. Ogni anno vengono ricalcolati gli importi. Vediamone il dettaglio.

lunedì 14 ottobre 2013

Bonus elettrico, e il 20% te lo paga il Governo

Intorno il 20% di contributo sulla bolletta elettrica. Per chi ha basso reddito, tanti figli o malattie che richiedono apparecchiature.

Di questi tempi, ogni sgravio di spesa è gradito. Il Governo da la possibilità alle famiglie numerose, a basso reddito o a chi ha malattie che richiedono apparecchiature salvavita, di ottenere un contributo sulla bolletta elettrica. Vediamolo in dettaglio.

venerdì 11 ottobre 2013

Degrado parco S. Lucia, l'Amministrazione intervenga

Un parco animato da teppismo e degrado. L'Amministrazione intervenga. Le regole non bastano: occorre facilitarne il rispetto.

Una volta raccolte le diverse segnalazioni sul parco Santa Lucia - riprese dalla stampa - oltre a denunciare la situazione, abbiamo voluto rappresentare le soluzioni per le quali gli stessi genitori ci hanno delegato in Consiglio. Eccone una sintesi.

martedì 8 ottobre 2013

Congresso PD, idee in Circolo per Colognola

Il Circolo PD di Colognola ai Colli si riunisce aperto a tutti, giovedì alle 20.30 (sala civica Frassanito, frazione di San Zeno). Regole, candidati, organizzazione ma soprattutto il futuro del Circolo per la buona politica del territorio.

A regolamenti fatti, mancano solo i candidati ufficiali - quelli ufficiosi per Verona li citiamo tra poco. Giovedì sera, sarà l'occasione per il Circolo di Colognola ai Colli di interrogarsi, decidere su organizzazione e ruolo per il futuro, a livello territoriale, ma anche per rinnovare il Segretario.

lunedì 7 ottobre 2013

Acqua bene comune: non solo un fatto d'identità

Il Consiglio accoglie il nostro emendamento di identità "Acqua bene comune".

L'avevamo chiesto novembre 2011, prima di cambiare gestore del servizio idrico... Oggi "Acqua bene comune" e pari opportunità in Giunta, sono due delle modifiche caratterizzanti il nostro statuto comunale. Due soli paragrafi nell'articolo 1, ma carichi di significato.

venerdì 4 ottobre 2013

Torrente Mezzane: criticità, soluzioni, progetti

Mercoledì 9 ottobre 2013, ore 20.45, "Torrente Mezzane: criticità, soluzioni, progetti" a San Pietro di Lavagno (Auditorium della Scuola Media "Don Lorenzo Milani").

Sul dissesto idrogeologico della nostra zona - e non solo - si è parlato molto di gestione dell'emergenza. Molte anche le polemiche e i rimpalli sulle responsabilità delle ultime esondazioni. Nell'incontro organizzato dal Comune di Lavagno ci si aspetta maggior chiarezza e soprattutto si potrà dibattere le soluzioni; grazie alle presenze di competenza e rilievo. Saranno presenti e interverranno:

sabato 21 settembre 2013

Formazione alla politica, è possibile oggi?

Credibilità dei partiti, rapporto con il Cittadino, internet e politica. Invito a pensare e dialogare, martedì 24 settembre 2013 alle ore 20.45 (sala parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli).

Con piacere diamo eco a questo momento di riflessione politica organizzato da A. Corradi, D. Sitta, M. Sguizzato, P. Veronese, R. Dal Molin, Z. Rancan, aperto a tutti. Ecco su cosa vogliamo interrogarci e riflettere:

mercoledì 11 settembre 2013

Giornalino e Biblioteca più... Eretiche

[FOTO: Colognola Eretica]
I rappresentanti di Colognola Eretica nella redazione di Colognola Notizie e nel comitato della Biblioteca. Colognola per Tutti spiega il perché di questo mandato di pluralismo.

Vi chiederete perché abbiamo dato mandato ai rappresentanti di Colognola Eretica di seguire la redazione di Colognola Notizie (Roberto Tabarini) e un posto nel comitato della Biblioteca (Mattia Da Re). Noi siamo una lista denominata Colognola per Tutti e non "colognola solo per qualcuno"...

lunedì 10 giugno 2013

Sociale: non per piacere ma per Diritto

Sociale: stanziati più di 110 mila euro ma spesi meno di 70. Tutti accontentati? No, occorre cambiare il regolamento - e non solo.

Seduta consigliare di maggio ricca di spunti, a cominciare dai Servizi Sociali. L'Assessore ha speso solo 58% di quanto stanziato; eppure la situazione è critica per diverse famiglie. Abbiamo chiesto come mai si registri questo "risparmio" nonostante l'Assessore, in diverse occasioni pubbliche, abbia affermato che sono in continuo aumento le persone che richiedono interventi sociali.

lunedì 18 marzo 2013

Il nuovo servizio idrico, [non solo] costi e befici

Giovedì ore 20.30 al Palasport: sullo sfondo dell'incremento delle tariffe e dei comuni ribelli, ecco l'incontro con gli attori del servizio idrico - non solo per o di Colognola ai Colli.

L'obiettivo è capire meglio Acque Veronesi e l'Autorità d'ambito, fatta dai sindaci veronesi, tra cui il nostro. Ma l'incontro partecipato da Tertulli e Cecchi potrebbe sdoganare anche la discussione sulla cosiddetta "ribellione" degli altri comuni della Val d'Illasi.

venerdì 15 marzo 2013

Ripensare la forma partito e la democrazia

Due incontri con Marco Revelli, giovedì 21 Marzo a Verona e a Legnago per un "Finale di partito" tutto da comprendere.

“I partiti sono in profonda crisi ma è possibile una democrazia senza i partiti? E con quale tipo di partito?” è il tema di due incontri con Marco Revelli promossi dal Partito Democratico di Verona per giovedì 21 marzo.

lunedì 11 marzo 2013

Colognola ai Colli, il Comune incontra la gente

Colognola ai Colli. Dal 14 al 28 marzo l'Amministrazione comunale incontra i cittadini in 4 appuntamenti nelle varie frazioni.

Quali sono i bisogni sentiti dalla gente di Colognola ai Colli? E le prospettive? Non sono molti gli spazi di partecipazione dei cittadini delle varie frazioni e quando è l'Amministrazione a muoversi meglio interessarsi e partecipare.

lunedì 4 marzo 2013

Dietro il grillo parlante? Un uovo e 12 regole

Roberto Casaleggio, un manager tra fallimenti, successi e... Tsunami!

Un uovo e 12 regole - che a quanto pare hanno funzionato benissimo - potrebbe essere l'icona della fatina che sta dietro al nostro grillo parlante. Tutti parlano di Beppe Grillo e del ciclone del Movimento 5 Stelle, ma in questo video iniziamo a conoscere chi è Gianroberto Casaleggio, definito lo stratega del movimento e del web. Buona visione.

venerdì 1 marzo 2013

Facile, delegare col voto

Sul voto, sulla partecipazione, sui grillini e il PD. Passa dall'idea di responsabilità il pensiero libero di un cittadino con a cuore giovani e i deboli.
(di Giuliano Bogoni)

Leggo nelle testate dei giornali il dibattito sulle incapacità mosse a Bersani per come è stata tenuta la campagna elettorale. Nessuno a livello nazionale parla mai dell’assenza degli italiani nel partecipare di persona alle attività politiche all’interno dei partiti.

domenica 24 febbraio 2013

Elezioni politiche 2013, Colognola ai Colli

Aggiornamenti dai nostri rappresentanti di lista ai seggi. Risultati: ecco  primi partiti a Colognola ai Colli.

Movimento 5 Stelle primo partito a Colognola ai Colli. Avanza PD dimezza la Lega.

domenica 10 febbraio 2013

Elezioni politiche 2013, Ripartire dal Lavoro


Lunedì 11 febbraio 2013, alle ore 17.00, la politica riparte dal Lavoro: salari e occupazione (Hotel S.Marco, Via Longhena, 42 Q.re Stadio Verona).

Ripartire dal Lavoro, questo il titolo dell'incontro che vede rappresentanti della Politica, del Sindacato e dell'Imprenditoria riflettere sul futuro di salari e occupazione. Eccone i dettagli.

Votare, ha ancora senso? Colognolesi riflettono

Giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 20.45, con P. Bertazzolo per riflettere sul senso del voto, presso la sala civica parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli.
(di A. Corradi)

Con piacere diamo eco ad Aldo, Daniela, Mariuccia, Paolo, Rosa, Zeno. Cittadini indipendenti (non iscritti a partiti) di Colognola ai Colli che hanno deciso di riflettere sul senso del votare oggi. Una proposta aperta a tutti per rispondere alle seguenti domande.

Scrutatori, prima i senza lavoro

Nuovi criteri per la scelta degli scrutatori: prima chi ha perso il lavoro.

Per la scelta degli scrutatori, noi di Colognola per tutti, non abbiamo indicato nomi ma solo tre criteri "di non facile applicazione" secondo l'attuale Commissione elettorale.

domenica 27 gennaio 2013

Inceneritore Ca' del Bue, rifiuti, salute, interessi

Lunedì 4 febbraio, alle 20.45, presso la sala Consiliare di Belfiore, dalle istituzioni coinvolti nel tema dell'inceneritore, un aggiornamento su Ca' del Bue.

Con piacere segnaliamo la serata sulla situazione di Ca' del Bue, organizzata dalla lista civica Belfiore per Voi. Molte le istituzioni partecipi dell'evento.