L'obiettivo è capire meglio Acque Veronesi e l'Autorità d'ambito, fatta dai sindaci veronesi, tra cui il nostro. Ma l'incontro partecipato da Tertulli e Cecchi potrebbe sdoganare anche la discussione sulla cosiddetta "ribellione" degli altri comuni della Val d'Illasi.
- Perché chi entra in Acque Veronesi si vede una tariffa aumentata dal 15 al 30 per cento?
- Quali i benefici di questa gestione?
- Perché Colognola ai Colli è entrata a farne parte mentre altri comuni della Val d'Illasi hanno scelto di "resistere"?
- Quale riflessione sul tema dei beni comuni quale è l'Acqua?
Luca Cecchi è rappresentante del Movimento Acqua Bene Comune, da sempre pone la questione della gestione pubblica dell'acqua che può essere depotenziata dalle autorità d'ambito per come sono concepite oggi. Inoltre ci si chiede cosa accadrebbe alla "gestione pubblica" di Acque Veronesi, rispetto le proprie difficoltà finanziarie, se fosse costretta a vendersi sul mercato. In questo senso ci chiediamo se non sarebbe stato opportuno che il nostro Consiglio, a suo tempo, avesse approvato la nostra mozione di modifica dello statuto per mantenere l'acqua pubblica.
Sul tema, noi di Centro Sinistra Colognola per Tutti, a suo tempo, avevamo partecipato alla commissione che doveva decidere la scelta del nostro comune di passare in Acque Veronesi. Nell'occasione avevamo chiesto che per decidere si organizzasse incontro con tutte le realtà comunali del bacino idrico - tra le quali i comuni che oggi resistono - nella logica che se proprio si doveva cambiare gestore del servizio idrico, lo si facesse insieme - oppure insieme si resistesse. Purtroppo Insieme per Colognola*, in Consiglio comunale, votò a favore; nonostante la nostra proposta e un dibattito che riconosceva la scelta come improvvida.
Ecco perché in questo incontro, non solo ci si aspetta di discutere di ciò che compete Acque Veronesi o la nuova architettura della gestione del servizio idrico pertinente Colognola ai Colli, ma anche un richiamo su quanto succede, e sul futuro. L'appuntamento è per le ore 20.30 presso il palasport.
E voi cosa vi aspettate?
*Insieme per Colognola, che dopo la recente lettera di propaganda del Sindaco, si è palesata come lista del partito del Popolo delle Libertà.
Nessun commento :
Posta un commento
Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.