PD Colognola ai Colli: Formazione alla politica, è possibile oggi?

sabato 21 settembre 2013

Formazione alla politica, è possibile oggi?

Credibilità dei partiti, rapporto con il Cittadino, internet e politica. Invito a pensare e dialogare, martedì 24 settembre 2013 alle ore 20.45 (sala parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli).

Con piacere diamo eco a questo momento di riflessione politica organizzato da A. Corradi, D. Sitta, M. Sguizzato, P. Veronese, R. Dal Molin, Z. Rancan, aperto a tutti. Ecco su cosa vogliamo interrogarci e riflettere:

È possibile oggi un percorso di formazione alla politica?
  • I partiti politici restano il sistema nervoso centrale di gran parte delle istituzioni pubbliche. La loro credibilità sale o scende a seconda della capacità di esprimere un buon governo sia a livello locale che a livello nazionale. Sono comunque ancora un elemento fondamentale per esprimere un ruolo di rappresentanza. Condividi oppure no questa analisi?
  • Sulla crisi economica ereditiamo la perdita della sovranità degli stati nazionale delegata al governo dei tecnici. Finché saremo schiavi del debito dovremo ripiegare su forme di "micro sovranità" dove il cittadino perde il suo diritto/dovere di partecipazione e la politica diventa oggetto dell'antagonismo. Quali prospettive ha una società in cui la politica e i partiti che la esprimono sembrano essere diventati antagonisti dei cittadini?
  • Secondo te la rete Internet, in che modo ha cambiato la politica e la partecipazione dei cittadini? I nuovi media alimentano il populismo e la demagogia?
La discussione su ogni domanda sarà preceduta dalla lettura di un breve estratto da articoli di giornale e riviste.

Ci troviamo martedì 24 settembre 2013 alle ore 20.45 presso la sala parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli per cercare insieme di rispondere a queste domande e ad altre che emergeranno.

Arrivederci da Aldo CorradiDaniela Sitta, Mariuccia Sguizzato, Paolo Veronese, Rosa Dal Molin e Zeno Rancan.

Nessun commento :

Posta un commento

Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.