PD Colognola ai Colli: Vittoria! Il parco dei quattro zampe

venerdì 4 luglio 2014

Vittoria! Il parco dei quattro zampe

[vedi/commenta foto anteprima]
Area per cani a Colognola, in via della Vittoria: dopo 160 firme l'Amministrazione ci ascolta (ma non ce lo dice).

Dapprima snobbata, la nostra proposta di istituire l'area per gli amici a quattro zampe è stata infine realizzata. Un grazie alle firme giunte da voi Cittadini. Peccato però non ci abbiano interpellato, altrimenti ecco cosa avremmo detto.

«[…] individuare una zona per gli animali, si rischia di creare una concimaia […]». Così spiegava l'assessore Nogara la propria contrarietà nel consiglio comunale ripreso anche da l'Arena. Allora, il contesto era l'insieme dei problemi segnalati al parco giochi Santa Lucia. Gli rispondemmo (in modo affettuoso, convinti che non avesse ben capito) che, una volta attrezzata l'area, semmai, sarebbe stato il contrario. Perché il Cittadino è portato a rispettare le regole quando l'ambiente è debitamente attrezzato.

Siamo quindi felici che, se non in Consiglio (passateci la vena polemica) almeno nella pratica dell'Assessorato, abbia fatto breccia l'istituzione di aree attrezzate per animali. Ruolo convincente hanno avuto certamente le 160 firme giunte da voi Cittadini - che vogliamo ringraziare anche qui per la partecipazione! Tuttavia, se ci avesse interpellato prima di creare l'area, gli avremmo chiesto, in modo aperto e costruttivo, quali altre aree sono individuabili al fine di evitare l'effetto ghetto qualora l'area risultasse limitata e in posizione non centrale rispetto il territorio. Oppure a quali modelli e servizi di area per cani ispirarsi, per fondare la prima area per cani di Colognola. Oppure se prima avesse condiviso, a qualche livello, il progetto con i nostri cittadini cinofili.

Comunque sia, nell'incoraggiare l'iniziativa - l'inaugurazione è sabato 5 luglio alle ore 11.30, vi chiediamo un'opinione sull'iniziativa (vedi e commenta le foto dell'anteprima dell'area) e un ritorno sulle regole di accesso e fruizione. In parte fanno riferimento al regolamento della tutela degli animali in vigore. Per comodità le riscriviamo qui sotto. Cosa ne pensate?

Comportamenti da tenere:
  1. Ferme restando, le disposizioni del regolamento veterinario per la profilassi della rabbia a tutela dell’incolumità pubblica, i possessori/accompagnatori (P.) possono lasciare liberi i propri cani nell'area di sgambatura comunale purché
    1. ciò avvenga sotto il loro costante controllo;
    2. dopo aver verificato che l’area non sia già occupata da altri utenti.
  2. Se l’area è già occupata da altri utenti, tutti i cani vanno tenuti al guinzaglio o con la museruola indossata, vigilati e custoditi dai loro P.;
  3. I P. devono comunque essere muniti di guinzaglio e di idonea museruola e trattenere i loro animali, ogni qualvolta se ne presenti la necessità o l’opportunità, a tutela dell’incolumità degli altri utenti (persone e cani) eventualmente presenti nell'area.
  4. Per motivi di sicurezza, l’accesso all'area in parola è riservato esclusivamente ai P. e ai loro cani.
  5. Su tutta l’area  è vietato svolgere attività di addestramento cani (da caccia, da difesa o da guardia);
  6. Gli utilizzatori dell’area devono sempre assicurarsi che i cancelli siano chiusi correttamente, tanto in ingresso che in uscita.
  7. L’accesso contemporaneo all'area è consentito a un massimo di n° 10 cani.
  8. È vietato l’accesso a cani femmina nel periodo d'estro/calore.
  9. È vietato somministrare cibo ai cani all'interno dell’area.
  10. A garanzia dell’igiene e a tutela del decoro, è fatto obbligo ai P. dei cani di:
    1. essere muniti di attrezzatura idonea (sacchetto e paletta) alla raccolta delle deiezioni;
    2. raccogliere le eventuali deiezioni del proprio cane e provvedere a depositarle negli appositi contenitori presenti nell'area.
[...e ai bravi che hanno letto sin qui, in attesa delle vostre sollecitazioni, godetevi anche questo video.]

    Nessun commento :

    Posta un commento

    Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.