PD Colognola ai Colli: Primarie. Italia. Bene Comune.

mercoledì 14 novembre 2012

Primarie. Italia. Bene Comune.

Per la scelta del candidato comune alla Presidenza del Consiglio alle elezioni politiche del 2013, PD, SEL, e PSI promuovono primarie aperte a quanti si riconoscono nei contenuti della “Carta d’intenti per l’Italia Bene Comune”.

Frutto di un’ampia discussione con associazioni, movimenti e amministratori, le primarie sono un passaggio essenziale per fondare sulla più larga partecipazione democratica la candidatura al governo e dell’Italia e, insieme, uno strumento utile per promuovere la riscossa democratica e civica del Paese. Le elettrici e gli elettori che parteciperanno alle primarie si assumeranno perciò una duplice responsabilità:
da una parte scegliere il candidato più rappresentativo e unificante alla guida del Governo, dall'altra contribuire attivamente al successo del Centrosinistra alle prossime elezioni politiche.

DOVE E QUANDO
Si voterà domenica 25 novembre 2012 dalle ore 8 alle ore 20 presso la Sala Civica Frassanito (piazza del Donatore). Se nessuno dei primi due candidati supererà il 50%, il ballottaggio si terrà domenica 2 dicembre.



CHI
La partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori in possesso di carta d’identità o di regolare permesso di soggiorno:
  • italiani all’estero;
  • studenti e lavoratori domiciliati fuori dalla regione di residenza;
  • cittadini immigrati;
  • giovani che compiono 18 anni entro il 25 novembre 2012;
  • cittadine/i dell’Unione europea residenti in Italia.
COME
Come si vota
Per votare è necessario dal 4 al 25 novembre:
  • dichiarare di riconoscersi nella Carta d’intenti, versando un contributo di almeno 2 euro;
  • impegnarsi a sostenere il Centrosinistra alle elezioni politiche del 2013, sottoscrivendo un pubblico Appello per la sua affermazione elettorale e iscrivendosi (potete farlo subito online) all’Albo delle elettrici ed elettori;
  • quindi ricevere un certificato di elettore della Coalizione di centrosinistra.
L'albo rappresenta un essenziale strumento di consultazione e di partecipazione delle elettrici e degli elettori alla campagna elettorale. In caso di ballottaggio, chi non avesse votato al primo turno, potrà rimediare dal 27 novembre al 1 dicembre, dichiarando l’impossibilità di essersi potuto iscrivere precedentemente. Ogni elettore può votare solo nel seggio che include la propria sezione elettorale. Si può esprimere una sola preferenza.

vedi  regolamento completo


    Nessun commento :

    Posta un commento

    Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.