Da una richiesta di maggior sicurezza di una fermata, l'occasione per una partecipazione e confronto dei genitori con l'Assessore ai Servizi Sociali dell'Unione di Comuni Verona Est.
Il 17 ottobre 2011 è stata presentata al Consiglio dell’Unione una lettera di preoccupazione dei genitori, sottolineandone lo spirito di partecipazione alla problematica del trasporto scolastico. Riportiamo la "prima puntata" dell'azione di partecipazione di iniziativa dei genitori supportata dal nostro Consigliere dell'Unione: un incipit di buona politica.
Comunque anticipata all'assessore preposto, prima di discuterla in Consiglio, in essa si richiedeva la messa in sicurezza di via Venezia proponendo, dato l’elevato numero di bambini, una fermata aggiuntiva. La riportiamo di seguito.
Colognola ai Colli 26 settembre 2011
Lettera dei genitori "Servizio di trasporto scolastico"
VISTI
- l’elevato numero di bambini che usufruiscono del servizio ed abitano in prossimità di via Venezia (circa 50).
- l’eccessiva quantità di bambini che scendono alla fermata di via Naronchi sud (circa 30) per la quale si testimonia la difficoltà a contenere i bambini in sicurezza (possibile rischio di investimento).
RICHIEDIAMO
di istituire una fermata proponendo via Venezia angolo via Belluno, già designata a questo scopo in precedenza, ove presenta il cartello “fermata scuolabus”.
Lettera firmata (una trentina di famiglie)
[prot. 6013/2011]
L’Assessore ai Servizi Sociali dell’Unione di Comuni Verona Est, ci ha risposto in Consiglio spiegando la situazione dei pullman. La gara a 2,75€/Km andata deserta nel luglio 2011 impone una nuova gara a una rivisitazione dei percorsi al fine di tagliare i pullman operativi. L'ATV ha rinnovato fino a dicembre 2011 con un ulteriore impegno fino a fine anno scolastico per 4,00€/Km. Inoltre molti genitori si sono iscritti in ritardo non permettendoci di gestire, ve ne fosse stata la possibilità, casi di fermate affollate. Ma i costi in aumento scoraggiano l'istituzione di nuove fermate... Comunque la sicurezza della via e dei bambini è importante; così avrebbe fatto il possibile per trovare una soluzione.
Alla prossima.
Nessun commento :
Posta un commento
Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.