La farmacia comunale, richiesta nel lontano 2006, non è ancora aperta. L'attuale Giunta, inoltre, non ha ritenuto di usufruire della possibilità di far aprire ai privati una terza farmacia. Abbiamo ritenuto di presentare un'interpellanza sulla questione.
In Consiglio comunale abbiamo sollevato il problema (qui il dibattito integrale). È stato fatto rilevare il notevole ritardo sui lavori per l'apertura della farmacia comunale; ritardo che ci farà incassare molto meno dei 1.500.000 euro preventivati. L'incasso sarebbe servito a coprire parte delle spese per la costruzione della nuova scuola elementare.
Chiedendo le ragioni del divieto di aprire la terza farmacia, abbiamo fatto presente che poteva essere coperta la zona San Zeno - Piano o Monte - San Vittore, visto che i privati hanno spostato la sede dell'unica farmacia funzionante al Villaggio.
La terza farmacia avrebbe dato lavoro a giovani e avrebbe liberalizzato il mercato, attualmente monopolizzato da una sola farmacia.
non si capisce bene questi ritardi per aprture farmacie comunale e privata e dal momento che sicuramente ci sarebbero privati ad investire in nuove aperture.possibile che non si possa scardinare questo sistema di monopolio.....mai mollare.F:P
RispondiEliminaFresco di giornata, ecco l'articolo de L'Arena:
RispondiEliminawww.larena.it/stories/Provincia/374863_farmacie_decider_una_nuova_commissione