[FOTO] |
L'Associazione dei Comuni Virtuosi promuove la buona amministrazione sin dalla sua fondazione. Ma cosa può fare per una "giovane" Colognola ai Colli?
"Virtuosi non si nasce ma si diventa!"... Potrebbe essere questo lo slogan del corso della Scuola Altra Amministrazione organizzato dall'Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi. L'associazione nasce nel 2005 per lavorare sulle tematiche per le quali è possibile incidere dal livello locale quali:
- Territorio: cementificazione zero; recupero e riqualificazione aree dismesse; progettazione e programmazione del territorio partecipata; bioedilizia;
- Ecologia: efficienza energetica; acquisti verdi; mense biologiche;
- Rifiuti: raccolta differenziata porta a porta spinta; progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso;
- Mobilità sostenibile: car-sharing; car-pooling; traporto pubblico integrato; piedibus; scelta di carburanti alternativi al petrolio e meno inquinanti;
- Nuovi stili di vita come progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali ad esempio: autoproduzione; filiera corta; cibo biologico e di stagione; sostegno alla costituzione di gruppi di acquisto; turismo ed ospitalità sostenibili; promozione della cultura della pace; cooperazione e solidarietà; disimballo dei territori; diffusione commercio equo e solidale; autoproduzione; finanza etica.
Di Verona, solo Povegliano Veronese è attivo partecipe nella rete dei comuni virtuosi. Quali potrebbero essere le idee per una Colognola più virtuosa?
Nessun commento :
Posta un commento
Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.