PD Colognola ai Colli: Trasporto scolastico, i Genitori incontrano l'Assessore

mercoledì 12 settembre 2012

Trasporto scolastico, i Genitori incontrano l'Assessore

Sicurezza e pensilina: dopo l'intervento dei genitori, questo l'impegno di Velli per i bambini di via Venezia.

Dopo la risposta alla richiesta di messa in sicurezza di via Venezia da parte dei genitori, abbiamo più volte sollecitato l'Assessore ai Servizi Sociali dell'Unione sulla nostra insoddisfazione rispetto gli irrisolti problemi. Velli si è reso così disponibile a un incontro con una delegazione di genitori.

Era una sera del 19 marzo 2012, in comune a Colognola ai Colli, quando l’Assessore, incalzato da una delegazione di genitori rappresentata dal consigliere Brentonego, prima snocciola i numeri e quindi spiega il perché degli aumenti e le problematiche di gestione incontrate sul trasporto scolastico (ad esempio il Comune si carica del 72% della spesa). I genitori prendono si atto dell’aumento dei costi ma insistono sulle criticità:


  • sicurezza di via Venezia; specie in fase di sosta dei bambini alla fermata; 
  • necessità di avere conferma degli orari per una preiscrizione consapevole;
  • prevenire fenomeni di bullismo - che rischiano di minare il progetto educativo complessivo -  e atti pericolosi da parte dei bambini non custoditi, con la presenza di un accompagnatore anche nel pullman dei bambini.

L’Assessore, onestamente molto disponibile, ha preso infine i seguenti impegni:

  • aumentare la sicurezza della via con una revisione della segnaletica orizzontale
  • l’installazione di una pensilina nella fermata di via Naronchi (incorcio via Venezia) come punto di raccolta dei numerosi bambini;
  • verificare la possibilità di istituire un accompagnatore per prevenire comportamenti scorretti o pericolosi nel pullman.
L’Assessore ha poi confermato, per l’anno a venire, gli stessi orari dei pullman per Colognola ai Colli.

Certo, si tratta di impegni (non ancora di fatti), ma consideriamo ciò una vittoria della partecipazione dei Genitori ai problemi della comunità. Contando su questi impegni possiamo iscrivere i nostri bambini al trasporto scolastico con una consapevolezza in più: orari e futura sicurezza della via.
Restiamo in attesa di verificare e riconoscere gli impegni presi, per un nostro “grazie” all’Unione di Comuni e all’Assessore, attivatosi dopo diverse sollecitazioni, per l'impegno con cui sta facendo fronte al proprio mandato politico-gestionale.

Una ricostruzione sintetica della "vertenza" è stata riassunta qui.

Nessun commento :

Posta un commento

Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.