[Nella foto: Carlo Melegari] |
Con piacere divulghiamo questa iniziativa del Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo per riflettere sull'attenzione della politica della scuola nell'integrazione degli alunni stranieri.
L'incontro di domenica propone una riflessione e un'analisi sul problema degli alunni stranieri nella scuola oggi. Saranno portate le esperienze del Cestim con l'intervento di Carlo Melegari con la partecipazione di una docente con alcuni studenti stranieri che hanno frequentato le scuola secondaria superiore nella nostra provincia. In particolare la testimonianza diretta di alcune esperienze in ambito scolastico, serviranno a mettere a fuoco le nuove strategie e programmi sul problema dell'integrazione. L'occasione servirà anche ad avere un quadro della situazione nella realtà della nostra provincia.
ANNO 39 - FOGLIO n.182
GRUPPO PER IL PLURALISMO E IL DIALOGO
INVITO AL 147° INCONTRO
Domenica 19 gennaio 2014, ore 16-19
(Via Prognolo, 1)
“I care” e “Community care” nell'impegno civile
per il superamento dello svantaggio sociale degli immigrati.
Testimonianze dal mondo della scuola e dell'attenzione alle donne straniere in difficoltà.
INTRODUCE
Carlo Melegari del Cestim
INTERVENGONO
Marcella Cecchini
con i suoi ex-alunni stranieri
esponenti del volontariato di base
protagonisti di buone prassi
San Zeno di Colognola ai Colli, 15 dicembre 2013
Arrivederci da:
Carlo Melegari, Giovanni Migliorini, Luigi Adami
Al manifesto sopra noi aggiungiamo che si fa un gran parlare degli atteggiamenti ai limiti del razzismo ora in un giornale di partito, talora in manifestanti di piazza (o nei social-media). Vien da chiedersi se partire dal comprendere, per migliorare, il mondo della scuola, non sia la strada più fruttuosa per modificare una certa cultura xenofoba che distingue alcuni comportamenti "indigeni". Voi cosa ne pensate?
Nessun commento :
Posta un commento
Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.