PD Colognola ai Colli: Riforma costituzionale Sì o No

lunedì 31 ottobre 2016

Riforma costituzionale Sì o No

Venerdì 11 novembre, ore 20.45: Riforma costituzionale, dibattito tra il "Sì" di V. D'Arienzo e il  "No" di A. Giorgetti (sala civica E. Frassanito, P.zza del Donatore).

Circa un terzo degli Italiani non ha ancora deciso[1] cosa votare al referendum sulla riforma costituzionale? Il Circolo del Partito Democratico di Colognola ai Colli propone ai cittadini un confronto sul tema con chi ci ha lavorato direttamente in Parlamento.

Dopo una breve introduzione degli elementi fondamentali della riforma, i deputati:

Vincenzo D’Arienzo, del Partito Democratico;
Alberto Giorgetti, di Forza Italia;

illustreranno le idee con cui hanno svolto il loro lavoro parlamentare per l’elaborazione, l’emendamento e la votazione delle modifiche alla Costituzione.

Il Circolo, pur sostenendo la riforma, ritiene necessario il sereno confronto sui fatti e l'invito ai due parlamentari, schierati rispettivamente sul fronte del Sì e del No, si colloca proprio nella logica di far crescere una cultura politica aperta.

Anche dopo il referendum ci sarà bisogno di confronto politico, di partecipazione dei cittadini, di un coinvolgimento delle persone non solo sul piano emotivo e “di parte” ma basato sulla consapevolezza.

Invitiamo tutti, quindi, a documentarsi con obiettività sul referendum del 4 dicembre e, per parte nostra, mettiamo a disposizione un’occasione di confronto con persone elette in parlamento che hanno partecipato direttamente al lungo iter di elaborazione della riforma.

Segr. Massimo Lanza
massimolanza56@gmail.com
3383206807

NOTE
[1] Intenzioni di voto al 31 ottobre, rilevate da Demos, Piepoli e Ixè.

APPROFONDIMENTI
Tra costituzionalisti: Le ragioni del Sì e le ragioni del No.
Tra i leader dei comitati: Referendum Si o No LA 7 - Matteo Renzi vs Gustavo Zagrebelsky.
Tutti i confronti "Sì o No" di Mentana.

Nessun commento :

Posta un commento

Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.