(di A.Mignanelli e P.Veronese)
A partire dall'ascolto e dalla lettura del testo di un intervento di Ilvo Diamanti, A. Mignanelli e P. Veronese stimoleranno la discussione sulle tendenze elettorali di oggi, tra astensionismo, mobilità e improvvisi radicalismi.
Sarà Ilvo Diamanti, professore di Governo e comunicazione politica all’Università di Urbino ed editorialista de La Repubblica nonché autore di pubblicazioni e saggi, il simbolico ospite dell'incontro animato da Mignanelli e Veronese. Si parlerà dei problemi nella democrazia dal punto di vista delle tendenze del "corpo elettorale" e di come si sia, secondo Diamanti, via via trasformato in pubblico rivolto a leader mediatici.
La partecipazione all'incontro di mercoledì 4 marzo , ore 20.45, in sala parrocchiale di San Zeno di Colognola ai Colli, è aperto a tutti. Nel frattempo, cosa pensate delle attuali tendenze elettorali? La politica è sempre più mediatica e leaderizzata?[…] Così, i cittadini si sono trasformati in pubblico, misurato in audience […] La democrazia ibrida che stiamo attraversando denuncia la crisi della democrazia rappresentativa apertamente sfidata dalla democrazia diretta. […] Ma insieme agli spazi politici e comunicativi è cambiata anche la società […](Ilvo Diamanti - Democrazia ibrida – Editori Laterza La Repubblica – pp. 8, 9, 58)
Nessun commento :
Posta un commento
Ricordati di registrati qui per vedere i tuoi commenti.